Lo scorso 8 novembre, gli Stati Uniti hanno riaperto ai turisti provenienti dall’Europa e dal Regno Unito. Una notizia che ha regalato emozioni fortissime a tutti gli appassionati di viaggi. Strano, vero, stupirsi a tal punto per chi da sempre è abituato a muoversi in libertà? Forse persino a dare per scontato il fatto di salire su un aereo e, semplicemente, partire. Io lo ricordo il mio viaggio negli Stati Uniti, esattamente come fosse oggi. Ricordo l’on-the-road in New England e gli 8 giorni a New York. Ricordo nel dettaglio i mesi di pianificazione. Infatti, dopo quel viaggio ho scritto tanto sugli USA, ma non ho mai approfondito un argomento fondamentale: come richiedere l’ESTA.
Ecco quindi un pratico vademecum, sul procedimento con cui ottenere l’autorizzazione per entrare negli USA nel 2021:
- cos’è l’ESTA e chi lo deve richiedere?
- come richiedere l’ESTA;
- qual è il periodo di validità dell’ESTA?
- quali sono i motivi per cui l’ESTA potrebbe essere negato?
- quanto costa un ESTA?
∞♦∞
Cos’è l’ESTA e chi lo deve richiedere per viaggiare negli USA?
“Electronic System for Travel Authorization”, per gli amici ESTA, è un’autorizzazione elettronica di viaggio necessaria per gli USA. O, a voler essere pignoli: senza questa certificazione non si entra negli Stati Uniti! Compilando il documento online e rispondendo al questionario, infatti, ci si sottopone ad un controllo anticipato da parte della U.S. Customs & Border Protection. In definitiva, è un modo per evitare che accedano in USA persone pericolose o, più in generale, non desiderate.
Non date per scontata l’importanza dell’ESTA, perché non ci si può esimere dal richiederlo. Le stesse compagnie aeree fanno un check preventivo, per valutare che tutti i passeggeri ne siano in possesso e che l’autorizzazione sia in corso di validità.
Qualsiasi viaggiatore, anche minorenne, che si rechi negli Stati Uniti -per vacanza, lavoro, salute– deve richiedere l’ESTA. E, attenzione a quanto sto per scrivere, l’ESTA è obbligatorio anche per chi fa un semplice scalo negli USA, durante un volo con destinazione finale diversa.
∞♦∞
Come richiedere l’ESTA.
La bella notizia è che richiedere l’ESTA per viaggiare negli USA è facile, veloce ed economico. Non serve andare all’Ambasciata Americana. Non è neppure necessario rivolgersi ad un’agenzia di viaggi o di pratiche. Basta disporre di una connessione Internet e di un metodo di pagamento elettronico.
Servono pochi minuti per compilare il modulo ESTA online. Dopodiché si paga utilizzando carte Visa, Mastercard, Nexi, American Express, Postepay o PayPal. Infine si riceve una conferma via mail ed SMS. La risposta è piuttosto rapida, in media 72 ore ma, per esperienza personale, vi dico che serve molto meno.
È anche possibile presentare una domanda urgente, che permette di ottenere l’ESTA via email ed SMS entro un’ora.
Invece chi si reca in America con la famiglia o gli amici, può richiedere l’ESTA per tutti i viaggiatori contemporaneamente.
∞♦∞
Qual è il periodo di validità dell’ESTA?
Oltre che essere molto più economico e facile da richiedere, rispetto ad un classico visto, l’ESTA ha una validità di 2 anni dal momento della domanda. Attenzione, però: per quanto ci si possa recare illimitatamente negli USA durante tale periodo, ogni viaggio non può durare più di 90 giorni.
Ricordate, però, che l’ESTA non è un visto lavorativo, pertanto non consente di venire assunti da società statunitensi, né di frequentare corsi di formazione.
E tenete conto del fatto che la validità della certificazione può decadere nel corso dei 2 anni, nel caso in cui in questo periodo scada il passaporto.
∞♦∞
Quali sono i motivi per cui l’ESTA potrebbe essere negato?
Ci sono motivi per cui l’ESTA può essere negato? La risposta è sì, dato che si tratta di un’autorizzazione strettamente legata alla sicurezza. Vediamo insieme le cause.
- Per il mancato rispetto delle misure anti Covid.
- Se il viaggiatore è considerato una minaccia per l’ordine pubblico.
- L’ESTA non viene concesso a chi sia stato in Iraq, Libia, Siria, Iran, Corea del Nord, Sudan, Somalia, Yemen, dopo il 10 marzo 2011. Lo stesso vale per chi abbia posseduto la cittadinanza di questi paesi.
- Inoltre senza un biglietto di ritorno o di transito, è impossibile ottenere l’ESTA.
∞♦∞
Quanto costa richiedere l’ESTA?
L’autorizzazione digitale per viaggiare negli USA costa 29,95€ a persona. Un prezzo assolutamente accessibile, soprattutto considerando l’ampia validità e possibilità di utilizzo dell’ESTA.
In generale, il mio consiglio è di informarvi sempre sui portali ufficiali a proposito dell’eventuale cambio della regolamentazione per viaggiare negli Stati Uniti. Una fonte inesauribile di informazioni aggiornate, in tal senso, è il sito della Farnesina: Dove Siamo nel Mondo.
Un’accortezza che se era fondamentale fino a pochi anni fa, oggi è a dir poco imprescindibile, dato che in tempo di Covid le regole variano alla velocità della luce. Facciamo in modo di lasciarci illuminare da quella scia… non travolgere!
Claudia B. (adv)