Cosa fare e vedere nei dintorni di Misano: borghi, parchi, escursioni

Spulciando sul web alla ricerca di un’informazione per il fine settimana, ho notato una cosa che mi ha lasciata abbastanza interdetta. Ossia che è incredibilmente semplice trovare un ottimo Hotel 3 stelle a Misano Adriatico. Ma non è altrettanto facile reperire informazioni su cosa fare e vedere nei dintorni di Misano, durante un soggiorno sulla Riviera Romagnola!

Un po’ come ho già fatto nell’articolo su cosa visitare a Bellaria Igea Marina, voglio quindi dare alcune indicazioni pratiche sulle attività da svolgere nei dintorni di Misano Adriatico, oltre al mare. In questo modo, se il tempo dovesse essere brutto, oppure volete alternare il relax in spiaggia con la scoperta del territorio, avrete qualche idea valida da mettere in pratica.

La posizione di Misano Adriatico, infatti, collocata in modo strategico al confine con le Marche, permette di visitare due regioni con il minimo sforzo! Le mie idee di itinerario, saranno suddivise tra Provincia di Rimini e Provincia di Pesaro-Urbino. Non mancheranno i borghi, né le escursioni naturalistiche. Ci saranno, poi, una rocca fatata, un museo dedicato ad un grande campione sportivo e un parco acquatico, nel quale rilassarsi in nome del benessere. Anche se non amo troppo “quantificare”, sto per dirvi cinque cose da fare nei dintorni di Misano. Più consigli extra, per chi volesse lasciarsi “rapire profondamente” dal fascino della Romagna.

DINTORNI DI MISANO, ITINERARIO FRA BORGHI
IL PANORAMA DAL BORGO DI MONTEGRIDOLFO

∞♦∞

Dove rilassarsi a Misano e dintorni.

E se vi dicessi che esiste un’alternativa al mare, e ai soliti parchi acquatici a cui siete abituati in Romagna? A meno di 3km da Misano Adriatico, si trova “Perle d’Acqua Park”, una SPA a cielo aperto. Il posto ideale vicino Misano in cui grandi e bambini possono rilassarsi, giocare e prendersi cura del proprio corpo. Abbiamo trascorso una giornata a “Perle d’Acqua Park”, lo scorso anno. È stato rigenerante camminare lungo gli idropercorsi rivitalizzanti. Rilassante fermarsi nelle piscine arcobaleno, in cui si fonde il beneficio delle acque termali con la cromoterapia. Liberatorio nuotare nella grande piscina con le cascate a getto continuo, perfette per la cervicale. A “Perle d’Acqua Park” si possono anche prenotare massaggi, o utilizzare i benefici fanghi di “Riccione Terme”.

L’idea in più.

  • “Perle d’Acqua Park” è a due passi da Viale Ceccarini. Quale occasione migliore, quindi, per scoprire Riccione e il territorio limitrofo? Un itinerario fatto di borghi e sapori di Romagna, nei dintorni di Misano. Da Montefiore Conca a Saludecio, allungando verso Mondaino e Montegridolfo, i quadri sull’entroterra romagnolo sono indimenticabili.
DINTORNI DI MISANO PERLE D'ACQUA PARK
LE PISCINE ARCOBALENO DI PERLE D’ACQUA PARK

∞♦∞

Visitare una rocca magica nei dintorni di Misano.

Il borgo di Gradara viene definito “capitale del Medioevo”. Secondo la leggenda, qui si consumò il tragico amore tra Paolo e Francesca, che poi Dante narrò nello struggente V Canto dell’ “Inferno”. La Rocca di Gradara è aperta per visite speciali ogni giorno, escluso il lunedì pomeriggio, il 25 Dicembre e il 1° Gennaio. Una fortezza imponente che domina il paese incantato, iscritto al circuito “I borghi più belli d’Italia”. A Gradara vi sono eventi durante tutto il corso dell’anno: visite guidate speciali, rievocazioni storiche, degustazioni a tema.

L’idea in più.

  • Tra gli eventi più belli di Gradara, segnalo “The Magic Castle” e “Assedio al Castello”. Durante il primo, artisti internazionali si esibiscono lungo le vie del borgo, tra fantasia e colore. In occasione del secondo, viene interpretato un vero film storico live, davanti alla Rocca di Gradara. Figuranti in costume storico, danno vita ogni due anni ad uno spettacolo eterno, in cui cadono tutte le barriere spazio-temporali. Prossimo appuntamento nel 2020.
DINTORNI DI MISANO BORGO DI GRADAR
IL CENTRO STORICO DI GRADARA

∞♦∞

Dove fare escursioni naturalistiche nei dintorni di Misano.

Misano si trova nelle immediate vicinanze del promontorio di Gabicce dove, oltre ad un mare fantastico, prende vita il Parco Naturale Regionale del Monte San Bartolo. Un polmone verde con affaccio diretto sull’Adriatico, nel quale fare escursioni e trekking adatti a tutti. Inoltre vi sono piccoli borghi imperdibili da visitare, come Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara. Se siete in vacanza in Romagna in moto, non perdete la strada panoramica costiera che passa all’interno del parco!

L’idea in più.

  • Se volete trascorrere una giornata al mare, immergendovi in acque cristalline, vi segnalo Baia Vallugola e la spiaggetta di Fiorenzuola di Focara. Quest’ultima, in particolare, è raggiungibile solo a piedi o con la navetta. Bisogna munirsi di ombrellone, cibo e acqua, perché è completamente selvaggia. Sconsiglio di fare avanti e indietro dal paese. Vi prego, in particolare, di portare via tutti i rifiuti: già da tempo si vocifera di chiudere questa splendida spiaggia nei dintorni di Misano, a causa dello “schifo” lasciato dalle persone.
DINTORNI DI MISANO IL PARCO DI MONTE SAN BARTOLO
SULLA PANORAMICA DI SAN BARTOLO

∞♦∞

San Giovanni in Marignano, uno dei “Borghi più belli d’Italia” nell’entroterra di Misano.

Per chiunque in Romagna, San Giovanni in Marignano è il “paese delle streghe”! Non perché vi sia accaduto qualcosa di cruento, quanto perché vi si tiene una famosa “Festa delle Streghe”, durante il solstizio d’estate. Piccolissimo, iscritto al circuito “I borghi più belli d’Italia”, è una visita breve ma caratteristica durante una vacanza a Misano Adriatico.

L’idea in più.

  • A 30 minuti d’auto da San Giovanni in Marignano, ci sono i borghi di Candelara e Mombaroccio. In occasione dell’Avvento, diventano la location di pittoreschi Mercatini di Natale. Il resto dell’anno, però, sono piccoli centri suggestivi, in cui passeggiare tra pietra e fiori che si stagliano contro il cielo blu.
MOMBAROCCIO

∞♦∞

Cosa visitare vicino Misano: il “Museo Simoncelli” di Coriano,

Io e Daniele siamo appassionati motociclisti e ci capita spesso di andare a Coriano, a porgere un piccolo saluto a Marco Simoncelli. Un gesto d’affetto e rispetto, verso un campione morto troppo giovane, di cui mio marito è sempre stato un grande tifoso. A Coriano è possibile visitare il museo “La Storia del SIC”, oltre a vedere la lapide commemorativa posta davanti alla scalinata della chiesa. A completare il quadro, l’installazione “Ogni Domenica”: una fiamma che per 58 secondi, si accende al tramonto la domenica sera.

L’idea in più.

DINTORNI DI MISANO IL MUSEO SIMONCELLI
“OGNI DOMENICA” A CORIANO

∞♦∞

In vacanza a Misano Adriatico.

Che sia per una vacanza di pochi giorni o più settimane, spero di avervi dato qualche indicazione utile su cosa vedere a Misano e dintorni, senza fermarsi al solo mare. O alla classica passeggiata tra i negozi. Ho lasciato idee che possono accontentare tutti, dalle famiglie con bambini alle coppie, dai viaggiatori solitari a chi si muove con gli amici. Per gli spunti su dove mangiare a Misano, vi rimando a TripAdvisor.

IL CASTELLO DI ALBERETO

Una cosa vorrei trasparisse: la Romagna è una colorata e fresca terra di confine. Qui si respira la tradizione, ma si è aperti all’innovazione. Si vive di turismo, ma si accoglie con familiarità. Siamo persone veraci, ma buone nell’animo. E chiediamo a chi viene in vacanza in Romagna, di sentirsi a casa, riposare, divertirsi. Ma anche di dare al nostro splendido territorio, una chance per essere scoperto.

Claudia B. in collaborazione con Hotel Hamilton

2 Commenti

  1. Elisa&Simone

    Come sempre ho appuntato vari luoghi da visitare che non conoscevamo!:-D In particolare in cima alla lista ci sono i borghi di San Giovanni in Marignano, Casteldimezzo e Fiorenzuola di Focara.

I commenti sono chiusi.