Mercatini di Natale a San Marino: incanto e meraviglia

Viviamo a due passi dalla più antica repubblica del mondo. Uno stato che misura poco più di 61 kmq, nonché una delle nazioni del Consiglio d’Europa ad avere il minor numero di abitanti: sto parlando, ovviamente, della Repubblica di San Marino. La nascita della repubblica risale al lontanissimo 3 Settembre 301, quando lo scalpellino Marino, fondatore di una piccola comunità cristiana sul Monte Titano, morì lasciando liberi i suoi uomini, sia dall’Imperatore che dal Papa. Eppure, oggi, non siamo qui per abbandonarci al fascino storico di questo piccolo stato estero su suolo italiano, ma per visitare i Mercatini di Natale di San Marino.

Perché l’Antica Terra della Libertà è leggenda, arte e cultura, come testimonia l’inserimento del Monte Titano fra i siti “Patrimonio dell’Umanità” da parte dell’Unesco. Ma è anche magia natalizia. La manifestazione “Il Natale delle meraviglie”, illumina ogni anno il centro storico di San Marino con Mercatini di Natale, spettacoli e luci d’autore.

MERCATINI DI NATALE A SAN MARINO IN UN GIORNO

∞♦∞

Visitare i Mercatini di Natale a San Marino, un vero “Natale delle Meraviglie”.

Sapete che mi piace raccontarvi anche i retroscena delle nostre uscite. Inoltre vi ho sempre detto quanto Daniele Ginch, al contrario della sottoscritta, detesti bonariamente il Natale. Detto ciò, sospetto che stia cercando di farmi passare l’entusiasmo per l’Avvento, usando mezzi subdoli. Vorrei incolpare l’alta affluenza ai Mercatini di Natale a San Marino, che hanno portato mio marito a parcheggiare lontanissimo ma, 2,5 km di salita mi sembrano sospetti. Peccato per lui che io sia molto zen, quando si tratta di Natale. Non saranno certo questi due passetti miseri, a togliermi l’euforia. In fondo non sono le cose conquistate con fatica, ad avere più valore?

MERCATINI DI NATALE A SAN MARINO COSA VEDERE

Appena entriamo in centro storico, oltre ad una pioggia di luci disposte ad arte, è il tramonto incantevole sulla Valmarecchiaa darci il benvenuto. Da quassù si può spaziare con lo sguardo fino alla Rocca di San Leo, fino al Monte Cippo di Carpegna. Per non parlare di tutta la panoramica sulla Riviera Adriatica e Rimini con i suoi dintorni. Veniamo spesso a San Marino, ma questo spettacolo non smette mai di toglierci il fiato.

Dato che siamo qui con l’intento di goderci i Mercatini di Natale di San Marino, però, riprendiamo la nostra passegiata. Vogliamo vedere le nuove installazioni luminose e le casette di legno, piene di oggetti artigianali. Magari troverò l’omino di pan di zenzero che cerco da un po’, da appendere all’albero. Profumo di cioccolata calda e vin brulé ci accompagna nella passeggiata, mentre la musica in sottofondo rende speciale ogni passo.

MERCATINI DI NATALE A SAN MARINO ALLA CAVA DEI BALESTRIERI

Meravigliose le installazioni ispirate ai personaggi Disney. Ogni anno, ai Mercatini di Natale a San Marino vengono proposti nuovi, straordinari allestimenti luminosi. Devo dire che questa volta, sono riusciti a toccare le corde fanciullesche di ognuno di noi. Non so come la pensiate, la Disney mi fa subito pensare al Natale della mia infanzia! Quando ancora si aspettava con ansia questo periodo dell’anno, per vedere il cartone animato che sarebbe uscito al cinema. E, con un certo fervore, si sperava in una videocassetta da aggiungere alla propria collezione, tra i regali di Babbo Natale. Grandiose immagini molto scenografiche, decorano la già affascinante cornice della Repubblica di San Marino.

LUCI D'ARTISTA AI MERCATINI DI NATALE A SAN MARINO

BABBO NATALE AI MERCATINI DI NATALE A SAN MARINO

∞♦∞

Una giornata a San Marino.

Ci fermiamo alla Cava del Balestrieri, dove è stata allestita la scuola di arrampicata sulla parete di roccia. A colpire la mia attenzione, però, è un gruppo di persone che, in un angolo, balla a coppie “All I want for Xmas is you”, una delle canzoni di Natale che più amo! Bisogna ammettere che fa sempre piacere vedere il modo in cui, adulti di ogni età, durante il periodo natalizio si lasciano andare divertendosi con il cuore. 

Passeggiamo lungo i viali pieni di negozi addobbati a festa. Saliamo verso la Basilica del Santo e il Palazzo Pubblico, affacciato su un’ampia e bellissima terrazza panoramica. Ci fermiamo ad ascoltare un gruppo musicale, che si esibisce proprio al centro della piazza, dove spiccano dei pacchi regalo giganti, composti da migliaia di lucine.

MERCATINI DI NATALE A SAN MARINO IN PIAZZA

L’aria di festa si insinua in ogni crepa e pietra. Inondata anche da un gustoso profumo di crepes al cioccolato. Prima di concederci una pausa merenda ai Mercatini di Natale di San Marino, vogliamo vedere la pista di pattinaggio e lo scivolo di ghiaccio. Anche perché, proprio davanti, c’è un’ampia struttura dove i bambini possono parlare con Babbo Natale… in videoconferenza! Sarò onesta nel dire che preferisco sempre il contatto diretto con rosso Tronista dell’Avvento. Sarò vecchio stile, ma la classica foto abbracciata a Babbo Natale, vince sempre su tutto. Pare, però, che la tecnologia abbia colpito anche lui! 

CASA DI BABBO NATALE AI MERCATINI DI NATALE A SAN MARINO

Nonostante il freddo, riprendiamo la passeggiata guidati dalle luci della sera, scoprendo altre bancarelle dei Mercatini di Natale a San Marino. Il fatto di averle allestite in punti diversi, dà l’occasione di visitare il centro storico sul Monte Titano, seguendo un filo conduttore squisitamente natalizio.

SHOPPING AI MERCATINI DI NATALE A SAN MARINO

Non possiamo più ignorare il profumo di cioccolata e vin brulé, di crepes e croccante. Ci addentriamo fra le viuzze nascoste, e dolcemente isolate, in cui sappiamo esserci un localino molto caratteristico incassato nella roccia. È uno di quei luoghi in cui adoriamo fermarci quando veniamo a San Marino.

Ci accomodiamo in un angolo romantico e fiabesco. Il tavolo e le seggioline in legno, accanto alla finestra addobbata con grazia, affacciano proprio sul pittoresco vicolo. Un cappuccino caldo e una cioccolata fumante, ci permettono di riacquistare un certo calore corporeo. E di godere appieno di questo momento intimo e raccolto, nel quale l‘atmosfera dell’Avvento ha irrorato ogni centimetro della Repubblica di San Marino. Perché il Natale è fatto soprattutto di istanti da assaporare.

PRESEPI AI MERCATINI DI NATALE A SAN MARINO

∞♦∞

Mercatini di Natale in Repubblica di San Marino e dintorni.

Se state organizzando un viaggio in Repubblica di San Marino per i Mercatini di Natale, potete approfittare anche delle manifestazioni che si svolgono in Romagna e nelle vicine Marche. Di seguito gli eventi con link cliccabile, per avere maggiori informazioni e le date aggiornate.

Per scoprire una Repubblica di San Marino insolita, invece, non perdete una visita al Castello di Montegiardino.

Un locale nel quale mangiare davvero bene a San Marino, è il “Ristorante Seven”: cucina di altissima qualità e servizio eccellente.

Se state cercando un hotel in Repubblica di San Marino: Booking.com.

INFORMAZIONI.

  • L’edizione 2019 del “Natale delle Meraviglie” a San Marino, si svolge dal 30 Novembre 2019 al 6 Gennaio 2020.
  • Orari: 30 Novembre e 1° Dicembre, 7 e 8 Dicembre, 14 e 15 Dicembre e tutti i giorni dal 21 Dicembre al 6 Gennaio 2020, dalle ore 10.00 alle ore 19.30.
  • Il 25 Dicembre e il 1° Gennaio, il mercatino sarà aperto dalle ore 15.00 alle ore 19.30.
Claudia B.