Soggiorni low-cost con Tiscover

Dormire sulle Alpi!

Austria, Svizzera, Germania, Alto Adige: cosa hanno in comune queste destinazioni? Semplice: Tiscover! Si tratta di un portale per la prenotazione di strutture ricettive che, noi di Voce del Verbo Partire, abbiamo avuto modo di utilizzare almeno un paio di volte, in passato.
Dopo avervi raccontato delle nostre esperienze con Airbnb (qui) e Booking (qui) ho deciso di scrivere una recensione anche su questo sito, perché trovo che potrebbe costituire una soluzione, nel momento in cui si necessita di un albergo, una casa vacanze, una pensione, una baita, un b&b o, perché no? persino una fattoria, sulle Alpi!
Insomma, quando si tratta di fare ricerche e stilare piccoli preventivi per un soggiorno, credo non ci si debba fermare necessariamente alla prima scelta: la sicurezza della partenza, è data anche dall’avere a disposizione una possibilità in più, un quadro più ampio.
E se vi parlo di Tiscover è perché, spesso, non è così scontato venirvi rimandati, tramite i motori di ricerca: io ad esempio mi sono ritrovata a prenotare il mio primo appartamento su Tiscover, solo per caso, accedendovi mediante il sito del turismo in Carinzia.
Ero lì che preparavo l’itinerario e, grazie ad un fortunato clic, ho trovato anche la struttura ricettiva! Esaltata dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, ho deciso di replicare l’anno successivo, in occasione del nostro viaggio in Osttirol.
Quali sono le proposte di Tiscover?
Tiscover è una via di mezzo tra Booking, Airbnb ed Expedia. Vi si possono trovare strutture di ogni tipo e, le quote, includono l’assicurazione annullamento viaggio. Il che è una sicurezza di non poco conto, soprattutto quando si prenota con largo anticipo, come in genere faccio io.
E poi, visto che mentre si sogna ad occhi aperti un viaggio, la vita prosegue sui propri binari, può capitare di ritrovarsi ad affrontare degli imprevisti. Quindi quell’assicurazione inclusa è un’ottima rete di salvataggio!
Come funziona Tiscover?
Una volta inseriti tutti i dati del soggiorno, il portale seleziona in automatico le strutture disponibili. A questo punto si possono scegliere le tipologie di sistemazione, la zona, le caratteristiche, i servizi, il limite di prezzo, le valutazioni
Si decide il tipo di camera-appartamento, tenendo conto che ogni gestore elenca tutto quanto è incluso o meno nel prezzo, la dotazione precisa, le condizioni economiche.
Troverete in primo piano l’assicurazione annullamento inclusa e la possibilità di prenotare senza l’utilizzo di carta di credito, né versamento di caparreNoi, sia in Carinzia che in Osttirol, abbiamo pagato la quota direttamente all’host. 
In genere, consiglio di soffermarsi con attenzione su tutto quello che la quota comprende e non comprende, come ad esempio spese di pulizia, tassa di soggiorno o, a volte, il consumo di luce e gas. Se avete dubbi, chiedete direttamente al proprietario o all’albergatore.
Lo dico per esperienza personale. Ricordo ancora la prima volta che ho prenotato l’appartamento ad Hermagor, quando non avevo assolutamente capito di dover pagare a parte il costo dell’elettricità: eppure era scritto nero su bianco! A mio discolpa, posso solo dire che era il Capodanno del 2012 ed ero ancora sconvolta dalla profezia dei Maya…non potevo anche essere lucida sull’argomento prenotazioni!
Che tipo di vacanza è quella con Tiscover?
Beh, questo lo stabilite voi! Tiscover vi dà tutti gli strumenti per selezionare e trovare ciò che state cercando, al prezzo che potete permettervi, suddividendo anche le strutture per stagionalità o temi di viaggio come, ad esempio, vacanze al lago, alle terme, dedicate agli sport invernali o estivi, alla scoperta del territorio, al relax. In famiglia o in coppia, con gli amici o, se volete, da soli. 
Noi, in entrambi i casi, cercavamo un luogo indipendente, con un buon rapporto qualità prezzo e ci siamo regolati di conseguenza. Abbiamo scelto degli appartamenti accoglienti, che ci permettessero di godere appieno di un viaggio alla scoperta dell’Austria, con alle spalle un piccolo nido cui tornare la sera.
Ma non escludo, in futuro, di cercare una baita a prezzo contenuto, dove assaporare un Capodanno di montagna decisamente più caratteristico. Conclusione: la tipologia di vacanza la fate voi, come sempre dovrebbe essere, del resto.
Mi “TISCOVERizzo”???
Amici di Voce del Verbo Partire, io vi consiglierei quantomeno di dare uno sguardo al sito! Accedete, valutate, fate considerazioni, vagliate i costi, leggete le recensioni (mi raccomando le recensioni, quelle sono l’ancora di salvezza per chi viene dopo di voi!).
Se trovate una buona occasione prenotate, al massimo potrete sempre cancellare senza penali
Se, una volta compilato il modulo, dovesse capitarvi di ricevere risposta negativa sulla struttura scelta, non demoralizzatevi, passate ad una nuova opzione
Due consigli, che vengono dalla nostra esperienza personale:
1) cliccate anche sulle strutture di cui non vi compare una fotografia nella prima schermata perché, spesso, le immagini le trovate nei passaggi successivi e, le strutture in questione, si dimostrano piacevoli sorprese;
2) non siate grulli come me, iscrivetevi alla newsletter, per ottenere uno sconto del 5%…Naturalmente, il mio fuorviante entusiasmo, mi porta sempre a saltare tutto ciò che può costituire un risparmio: noi siamo abituati a tutto ciò, voi dimostratevi più furbi.
Conclusioni…

Con questo articolo spero di avervi lasciato un ulteriore strumento, un’idea supplementare, un’alternativa, per le vostre future prenotazioni. 

Desidero precisare, come sempre, che la recensione è frutto esclusivamente della nostra personale esperienza: non possiamo commentare od esprimerci su quanto vissuto da altri.

Noi, per fortuna, possiamo solo dare pareri positivi su Tiscover, sulla grafica del portale, sulla facilità di utilizzo, sulla serietà e sulla sicurezza.

Se volete condividere con noi la vostra esperienza, vi invito a lasciare un commento alla fine dell’articolo. Mi auguro che Tiscover possa essere utile a voi, tanto quanto lo è stato a noi!

Claudia B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *