Mercatini di Natale a Macerata Feltria

I Mercatini di Natale a Macerata Feltria, illuminano un angolino accoccolato tra Romagna e Marche, in provincia di Pesaro-Urbino. Macerata Feltria è un borghetto idilliaco. che spunta con orgoglio e grazia nella vallata fra l’Alta Valle del Foglia e la Valle del Conca. In fondo il Natale non ha luogo: il Natale è ovunque! Quando arriva, perciò, anche un paesino tanto pittoresco, non può che venire contagiato dall’allegria dell’Avvento. Anzi, è proprio in questi piacevoli angolini caratteristici, che il periodo festivo lascia il meglio di sé.

MACERATA FELTRIA A NATALE

∞♦∞

Visitare Macerata Feltria, “Borgo più bello d’Italia”.

Il borgo di Macerata Feltria è un grazioso labirinto di pietre. Oggi è un paese curato e accogliente eppure, nel nome, porta le tracce della sua storia: venne ricostruito nell’XI secolo dalle macerie del vecchio abitato distrutto dai Goti! Macerie-Macerata… direi che c’e una certa assonanza. Anche se le origini di questo borgo marchigiano, risalgono al periodo romano. Fu un fiorente Municipio, che visse un lungo periodo di ricchezza, grazie al commercio e alla lavorazione del legno.

IL BORGO DI MACERATA FELTRIA IN MONTEFELTRO
MACERATA FELTRIA IL PAESE DELLE MERAVIGLIE

Per la sua caratteristica bellezza, Macerata Feltria è entrato a far parte del circuito “I borghi più belli d’Italia”. Siamo stati qui a Pasquetta di qualche anno fa, quando abbiamo trascorso la giornata in moto tra i borghi delle Marche. Anche se, nel pieno dell’Avvento, con la neve freschissima appena caduta, sembra davvero un presepe colmo d’amtosfera.

VISITARE MACERATA FELTRIA

∞♦∞

I Mercatini di Natale di Macerata Feltria, nelle Marche.

Il “Paese delle Meraviglie” si suddivide in un mercato tradizionale nella parte bassa di Macerata Feltria, e in un tipico mercatino natalizio nel borgo antico. Le tipiche casette in legno che vendono prodotti artigianali, rallegrano la piazzetta innevato. Un’atmosfera da sogno, accentuata dalla suggestiva luce del Montefeltro e dai profumi di castagne, vin brulé e spezie.

MERCATINI DI NATALE A MACERATA FELTRIA

MACERATA FELTRIA COSA VEDERE IN INVERNO

Avete presente quando da bambini vi facevano disegnare paesaggi natalizi, a scuola? Ecco, oggi sembra davvero che quelle immagini abbiano preso vita. Un piccolo paese da sogno, cosparso di soffice neve e le casette del mercatino ad illuminare di sensazioni…

MACERATA FELTRIA A NATALE

Ci perdiamo ad osservare i presepi in esposizione sotto la monumentale porta, le esposizioni artigianali allestite nelle grotte o nei garage. Facciamo anche una tappa per ammirare il golosissimo Babbo Natale gigante in cioccolato. Questo è davvero l’uomo ideale: alto, abbronzato e dolcissimo!

MERCATINI DELL'AVVENTO A MACERATA FELTRIA
PRESEPI A MACERATA FELTRIA

Tra panorami incorniciati da un cielo terso, musiche e mercatini, il borgo di Macerata Feltria si riempie di incanto. E le sorprese non sono ancora finite!

∞♦∞

Spettacoli di strada al Mercatino di Natale.

Ritorniamo verso la piazzetta principale, quella in cui è allestito il mercatino, perché stanno per iniziare gli spettacoli degli artisti di strada a Macerata Feltria. Ciò che caratterizza questo delizioso evento, infatti, è proprio la presenza di tanti artisti, che presentano i loro spettacoli in uno scenario magico. Un susseguirsi di giullari, equilibristi, fachiri, tutti grandissimi comici e attori, che ci intrattengono in maniera unica, coinvolgendoci nei loro scherzi e facendoci passare un paio d’ore esilaranti.

ARTISTI DI STRADA A MACERATA FELTRIA

Un Natale che mi piace definire di strada, perchè rappresenta un momento d’aggregazione passato lungo le stradine e le piazzette del borgo di Macerata Feltria. Un approccio conviviale e allegro con l’Avvento, capace di stupire nel profondo e regalare una manifestazione diversa dal solito.

È soprattutto il coinvolgimento a rendere speciale il Mercatino di Natale a Macerata Feltria. Data la forte nevicata di ieri, poche persone sono venute fino qui. In questo modo tutti partecipiamo agli spettacoli come fossimo un unico grande gruppo di amici! Quando cala definitivamente la sera, poi, “Il paese delle meraviglie”, non è più solo il titolo della manifestazione. L’intero borgo, le atmosfere, tutto si impregna d’incanto e magia. Una domenica d’Avvento speciale, questa a Macerata Feltria, di quelle a misura d’uomo, senza ansia, frenesia, consumismo, imposizioni. Questo è davvero il Natale di una volta.

INFORMAZIONI.

  • L’edizione 2019 dei Mercatini di Natale di Macerata Feltria, con le esposizioni dei presepi, si svolgerà domenica 8 Dicembre, dalle 10 alle 18.
  • Alle ore 17 ci sarà il presepe vivente.

∞♦∞

Quali mercatini di Natale vedere nelle Marche.

Oltre a Macerata Feltria, ci sono altri Mercatini di Natale da non perdere nelle Marche:

Per scegliere la struttura dove dormire nelle Marche: Booking.com.

Claudia B.