Dove mangiare a San Marino per una serata speciale: “Ristorante Seven”

Siamo onesti: tutti sentiamo la necessità di trascorrere una serata speciale, di tanto in tanto. Unica e magari anche romantica. Possibilmente davanti a piatti cucinati con maestria e a un buon calice di vino! Sarà che il mese di Novembre è stato per noi ricco di impegni, dopo altrettante settimane colme di doveri improrogabili ma, quando abbiamo deciso di dedicarci una serata fuori, sono proprio chiacchiere rilassate, buon cibo e vino, che la nostra mente ha evocato come una specie di miraggio. Molti di voi sanno che viviamo nell’entroterra romagnolo, a pochi km dalla Repubblica di San Marino. Pertanto ci piace approfittare di questa vicinanza, per salire in auto e andare all’estero per poche ore, almeno una volta al mese. Abbiamo quindi deciso di mangiare a San Marino in un ristorante dove alta cucina, accoglienza e romanticismo, fossero pronti a farci vivere un’indimenticabile serata di coppia.

RISTORANTI PER COPPIE DOVE MANGIARE A SAN MARINO

Viste le recensioni positive su TripAdvisor, la scelta è ricaduta su “Seven Restaurant & Lounge Bar”, che si trova all’interno del Casinò di San Marino. Magari a qualcuno la nostra decisione potrà sembrare strana ma, a dire il vero, sapete cosa pare singolare a noi? Il fatto di vivere vicino ad un ristorante in cui si mangia benissimo e non esserci mai stati prima! Perché una cosa va detta. La Repubblica di San Marino è molto turistica, al punto che risulta difficile non cadere nelle classiche trappole enogastronomiche per turisti. Chiedo venia ma è la verità. E questo ci porta, spesso, ad andare altrove. Ma, ora che abbiamo trovato un ristorante dove mangiare bene a San Marino, con un giusto rapporto qualità prezzo, avremo un locale di riferimento d’eccellenza per le nostre serate speciali!

∞♦∞

Ristorante per coppie nella Repubblica di San Marino.

Entriamo nella hall del Casinò di San Marino, dove veniamo ricevuti con grande professionalità e cortesia. Ci registriamo e aspettiamo l’apertura del “Ristorante Seven”, passeggiando tra le sale e partecipando al gioco di benvenuto. Lasciamo le giacche nel guardaroba e ci dirigiamo verso l’intimo spazio modaiolo, dove si trova il ristorante. Il maître ci fa accomodare ad un tavolo perfettamente apparecchiato, con un’accoglienza così raffinata da farci sentire davvero speciali.

MANGIARE A SAN MARINO IN UN RISTORANTE ELEGANTE

Il maître e il personale di sala sono attentissimi al cliente, sia nel consigliare i piatti che nel metterlo a proprio agio, senza esagerare nella formalità. Dato che abbiamo deciso di mangiare in un ristorante elegante di San Marino, questo punto è molto importante. Lo sgabello accanto al tavolo per appoggiare la borsa, i toni sempre pacati, i bicchieri di vino costantemente riempiti e le posate cambiate ad ogni portata, sono quelle accortezze deliziose di cui a volte si sente il bisogno. Ecco, al “Ristorante Seven” di San Marino il cliente non deve preoccuparsi di nulla, se non godersi la serata e il cibo!

L’atmosfera rilassata, la cura nei dettagli, come l’inusuale vetrinetta dei dolci incassata nel muro e lo stiloso bancone del bar; il cestello per il vino che mantiene alla giusta temperatura il Greco di Tufo; la totale assenza di bimbi, dato che il ristornate è all’interno di un Casinò, ci permettono di trascorrere una serata rilassata e romantica a San Marino. Al resto pensano i piatti dello Chef Samuele Baro, partendo dall’aperitivo di benvenuto!

DOVE MANGIARE BENE A SAN MARINO

∞♦∞

Dove mangiare bene a San Marino spendendo il giusto.

Seguiamo i consigli del maître e della caposala, scegliendo portate a base di pesce. Pur vivendo nei dintorni di Rimini, infatti, non lo mangiamo mai e ci piace assaggiarlo quando viene cucinato da chi sa perfettamente cosa sta facendo. E questa persona ovviamente non sono io! Chef Samuele, invece, conosce bene la materia prima, che sceglie con un’attenzione maniacale, e sa come trattarla. Nella sua presentazione si vede il passaggio attraverso diverse cucine stellate. Eppure, le porzioni abbondanti e la semplicità come ingrediente principale, sono un biglietto da visita che avvicina l’alta cucina a tutti. Grazie anche ai prezzi onesti rispetto ai piatti proposti.

MANGIARE A SAN MARINO IN UN RISTORANTE DI LIVELLO

Mangiare al “Seven” di San Marino si trasforma, così, in un lusso gastronomico non solo per pochi eletti. Ma per chiunque ami la buona cucina e voglia passare una serata diversa col partner, con gli amici o anche da solo. Come antipasto scegliamo una crema dubarry (patate e cavolfiore) al timo, con un succulento spezzatino di astice ed una spolverata di olive nere. Di seguito assaggiamo succulente mazzancolle dell’Adriatico, flambate direttamente in sala dal maître e accompagnate con una lasagnetta ai cardi gratinati con sale di Cervia. Uno spettacolo culinario che si tramuta in poesia per il palato.

MANGIARE A SAN MARINO PESCE FRESCO
DOVE MANGIARE PESCE A SAN MARINO

Come primo piatto decido di assaggiare il risotto allo Champagne, con gamberi rossi di Mazzara del Vallo. La cottura perfetta e il gusto reso fresco dal lime, lo rendono un piatto esplosivo e per nulla statico. Daniele opta per uno spaghettone alle vongole lupino e veraci dell’Adriatico, che lo Chef cucina in modo tradizionale. Perché certe preparazioni, devono prima di tutto raccontare le usanze di una terra. Superlativi!

MANGIARE A SAN MARINO PIATTI DELLA TRADIZIONE

Tra una portata e l’altra, ci vengono serviti pane, cracker e grissini caldi appena sfornati da Chef Samuele, che si sciolgono in bocca come un’ode alla panificazione. Anche se siamo pieni, decidiamo di dividere una frittura mista di gamberi e calamari, con julienne di verdure. La caposala ce l’ha caldamente consigliata e noi non possiamo che cogliere il suggerimento, nonostante lo stomaco reclami una pausa!

Un piccolo assaggio di dolci (nutellino, red velvet, piada dei morti), un sorbetto per Daniele e un bicchiere di Sauternes per me, concludono la nostra serata enogastronomica in Repubblica di San Marino. Un incontro perfetto di cibo, come espressione di attenta ricerca e rispetto per i prodotti, e servizio di prima categoria. Momento che ci ha dato la possibilità di rallentare, assaporare, parlare, chiudendo fuori la fretta della quotidianità. Tutta l’attenzione è concentrata su gusto e compagnia. Esattamente ciò che stavamo cercando.

∞♦∞

Dove passare una serata speciale nei dintorni di Rimini.

  • “Ristorante Seven Lounge Bar” della Repubblica di San Marino, si trova all’ultimo piano del Building Diamond, all’interno del Casinò di San Marino. Via dei Censiti 21, Rovereta.
  • Telefono: +39 335 8490298; +39 335 7339983.
  • www.ristoranteseven.sm
  • A chi prenota per la prima volta online o telefonicamente, “Seven” offre una bottiglia di vino a scelta tra quelle presenti in carta.
  • Ampio parcheggio gratuito.
  • “Ristorante Seven” è aperto venerdì, sabato e domenica, dalle 20 alle 24.
  • Per entrare si procede con la registrazione alla reception del Casinò. Portate con voi un documento di riconoscimento.
  • Proprio per la posizione all’interno del Casinò, non sono ammessi minori. “Ristorante Seven” è il locale ideale per serate speciali in coppia e con gli amici.
  • “Seven” è anche un ristorante con terrazza aperta nei mesi estivi, per serate raffinate durante le quali mangiare in Repubblica di San Marino o prendere un aperitivo accompagnato da musica.
  • All’interno del ristorante è consentito fumare, ma gli aspiratori potenti e il cambio costante dei posaceneri risolvono il problema. Anche per i più intransigenti come me e Daniele.
  • Al ristorante “Seven” è possibile mangiare carne e pesce a San Marino, ma anche vegano. Per quanto riguarda i dolci, oltre alle preparazioni dello Chef, è presente la piccola pasticceria de “Il Duomo” di Rimini.

Claudia B. in collaborazione con “Ristorante Seven”