Scalo lungo all’aeroporto di Dubai in Marhaba Lounge

Vi è mai capitato di fare un lungo scalo in aeroporto, magari in piena notte e a ridosso di due voli intercontinentali? Ossia in un momento in cui l’idea di uscire per andare a visitare la città, è l’ultimo dei vostri pensieri? A me e Daniele è successo, due volte. E, in ambedue i casi, lo scalo notturno di ben 7 ore e 30, è stato all’aeroporto di Dubai. Il primo nel 2016, al ritorno dal viaggio alle Maldive. Il secondo lo scorso Agosto, al ritorno dal viaggio alle Seychelles.

SCALO LUNGO ALL'AEROPORTO DI DUBAI IN LOUNGE MARHABA

Nel 2016, non sapendo come organizzarci, ci accampammo sulle scomodissime sedie davanti al gate, per paura di assopirci e perdere il volo. Un incubo, se volete sapere la verità. L’Aeroporto Internazionale di Dubai è una sorta di metropoli dell’aria, di conseguenza trovare sedute comode e appartate, allora fu praticamente impossibile. Rumore, luci, via vai continuo di gente fecero il resto. Quest’anno, però, ci siamo informati preventivamente e abbiamo deciso di correre ai ripari. Daniele, in particolare è stato categorico: “lo scalo lungo all’aeroporto di Dubai lo trascorriamo nella Lounge Marhaba“. E mai idea partorita da mio marito fu migliore di questa. Se escludiamo quella di sposarmi, ovviamente!

∞♦∞

Cosa fare durante un lungo scalo notturno all’aeroporto di Dubai.

Mettiamo subito in chiaro una cosa: l’Aeroporto Internazionale di Dubai è immenso, pieno di negozi, ristoranti, stimoli. Annoiarsi non è possibile, anzi. In caso di scalo breve, bisogna anche affrettarsi per raggiungere il Gate, perché potrebbe essere necessario prendere la metropolitana interna che collega i diversi terminal! Ma quando le ore di sosta sono tante, in particolare tra due lunghi voli, tutto quel tripudio di luci, lusso e negozi può essere una sollecitazione davvero fastidiosa.

RELAX DURANTE UNO SCALO LUNGO ALL'AEROPORTO DI DUBAI

L’alternativa ideale per far fronte a tutto questo, pur riservandosi la possibilità di visitare i negozi, esiste e si chiama Marhaba Lounge Services. Una lounge aeroportuale aperta a tutti i passeggeri in transito a Dubai, indipendentemente dalla compagnia aerea e dalla classe in cui si viaggia. L’area accogliente e facilmente raggiungibile, costituisce la risposta ideale per chi ha un lungo scalo all’aeroporto di Dubai. Oppure, perché no, anche per chi ha uno scalo di poche ore, ma vuole rilassarsi, mangiare e bere liberamente, navigare con il WiFi free o leggere le riviste a disposizione dei clienti, senza aspettare nel caos del terminal. Riservandosi la possibilità di uscire a vedere i negozi e rientrare a piacimento, durante il periodo di soggiorno.

COSA FARE DURANTE SCALO LUNGO ALL'AEROPORTO DI DUBAI

Marhaba Lounge Services ci ha accolto alla fine del nostro viaggio alle Seychelles. Dopo un volo notturno decisamente tranquillo e piacevole, come sempre con Emirates, l’idea di venir catapultati nel caos dell’adrenalinico aeroporto di Dubai, per una volta non ci ha preoccupato. Aver prenotato in anticipo due posti nella Lounge Marhaba, ha contribuito allo stato di grazia! Appena scesi dall’aereo, il personale di Marhaba ci ha accolto al terminal. Un benvenuto graditissimo e inaspettato, che ha decretato l’inizio di un’esperienza da “Mille e una notte”… in aeroporto!

∞♦∞

Sosta a Lounge Marhaba durante uno scalo lungo all’Aeroporto di Dubai.

Vi sono tre accessi a Marhaba Lounge Services, che si trova al Terminal 3 dell’Aeroporto di Dubai: tra i Gate A3 e A2, vicino al Gate B21, tra i Gate C23 e C25. In questo modo i passeggeri possono raggiungerla senza difficoltà, seguendo il logo sulla segnaletica. La hall della lounge si raggiunge in ascensore e, a quel punto, ci si può registrare mostrando il passaporto e la carta d’imbarco.

Anche in piena notte, l’aeroporto di Dubai non si ferma mai: all’interno del Terminal il viavai continua senza sosta. Ma gli ospiti della Lounge Marhaba, possono osservare quel caos senza venirne disturbati. C’è un silenzio piacevole nel quale riposare, oppure ci si può spostare davanti ai grandi schermi per vedere programmi di intrattenimento, magari gustando i pasti serviti al buffet rifornito costantemente.

BUFFET IN LOUNGE DURANTE SCALO LUNGO ALL'AEROPORTO DI DUBAI

Se pensate al costo di un semplice pasto consumato all’aeroporto di Dubai, capirete che il prezzo dell’ingresso in lounge viene praticamente riassorbito. Calcolate che un hamburger con patatine, un’insalata mista e una bottiglia di acqua, durante lo scalo prima di imbarcarci per Bangkok, ci costò quasi 50$ nel 2017!

Prenotando in anticipo, è possibile farsi assegnare dei posti riservati in una saletta laterale poco frequentata, esattamente come abbiamo fatto noi. In caso contrario, ci sono comunque poltrone a disposizione nelle aree comuni.

∞♦∞

Quali sono i servizi di Marhaba inclusi nel prezzo di ingresso.

Il lungo scalo notturno all’aeroporto di Dubai come ospiti di Lounge Marhaba, è trascorso nel migliore dei modi. Abbiamo dormito sulle comode poltroncine, avvolti da una tranquillità quasi irreale. È stato possibile mangiare e bere liberamente, scegliendo tra la vasta proposta calda e fredda del buffet. Ho persino lavorato sul blog, grazie al velocissimo WiFi libero. Entrambi abbiamo apprezzato molto riviste e quotidiani, messi a disposizione di tutti. Una sosta davvero diversa rispetto quella del 2016!

SCALO LUNGO ALL'AEROPORTO DI DUBAI MARHABA SERVICES

Alle 6 del mattino, il personale di Lounge Marhaba rifornisce il buffet con prodotti appena sfornati. Ci siamo quindi concessi una ricca colazione all’interno della tranquilla saletta riservata, mentre nella hall arrivavano nuovi ospiti. Devo ammettere che abbiamo anche colto l’occasione per rinfrescarci. I bagni, puliti costantemente, sono il posto perfetto per cambiarsi e sistemarsi: dopo oltre 24 ore di viaggio un lusso indescrivibile!

Lounge Marhaba presenta una saletta dedicata ai fumatori, senza che debbano scendere in quella del Terminal.

∞♦∞

Come raggiungere i Gate dalla Lounge Marhaba.

Nella hall di Lounge Marhaba c’è un monitor con lo stato aggiornato dei voli. Il personale è sempre attento e disponibile per aiutare gli ospiti a raggiungere i Gate, sia a piedi che con le comode buggy car. Noi abbiamo provato questo servizio, messo a disposizione dallo staff di Marhaba Services: una sorpresa fantastica e inattesa, visto che il driver ci ha anche fatto fare un bel giro dell’Aeroporto di Dubai. Anzi, cambiando livello (si, il Terminal è su più piani), abbiamo trovato una seconda buggy car ad attenderci.

SCALO LUNGO ALL'AEROPORTO DI DUBAI COME SPOSTARSI TRA I GATE

Il servizio transfer di Lounge Marhaba è una manna dal cielo. Soprattutto quando vi sono persone con difficoltà motorie, oppure per chi non se la sente di raggiungere il Gate a piedi (spesso le distanze all’Aeroporto di Dubai sono notevoli). O per chi viaggia con bimbi piccoli e vuole facilitarsi la vita. Per quanto ci riguarda, è stata una coccola piacevole che ci ha permesso di vivere una nuova esperienza da annoverare tra quelle in aeroporto. E di scoprire l’Aeroporto di Dubai da un punto di vista insolito.

Dopo l’indimenticabile soggiorno in lounge, non ci siamo stupiti di scoprire che marhaba in arabo significa benvenuto perché, durante il lungo scalo all’Aeroporto di Dubai, abbiamo sperimentato tutto il calore insito in questo termine!

∞♦∞

Marhaba Services: informazioni.

  • Marhaba Lounge è aperta 24h, ogni giorno dell’anno.
  • Alla Lounge Marhaba possono accedere i passeggeri di qualunque compagnia aerea e di qualsiasi classe turistica.
  • Si può prenotare sul sito www.marhabaservices.com, assicurandosi dei posti riservati, oppure presentarsi direttamente nella hall di Lounge Marhaba e pagare l’accesso.
SCALO LUNGO ALL'AEROPORTO DI DUBAI COLAZIONE A MARHABA LOUNGE
  • Per informazioni e prenotazioni: marhaba@marhabaservices.com
  • Telefono: (+971) 800 627 4222.
  • La permanenza in Lounge Marhaba è di 4 ore oppure di 8 ore.
  • Il servizio di buggy car è a pagamento.
  • Nel prezzo di ingresso alla lounge è incluso il buffet con cibi (caldi, freddi, dolci, salati) e bevande (calde, fredde, alcol, soft drinks), l’uso del WiFi, delle riviste, della sala fumatori e dei bagni dedicati.

Claudia B. in collaborazione con Marhaba Services