“Garda con Gusto”, weekend in Garda Trentino dedicato all’enogastronomia

DOLCI FATTI IN CASA

Un territorio sospeso tra lago e montagna, cosparso di borghi e decorato di sapori storici, questo è il Garda Trentino. Una zona che abbiamo avuto modo di visitare durante l’Avvento sul Lago di Garda, ma che ci stiamo preparando a scoprire nuovamente attraverso la sinfonia dei suoi prodotti tipici. Ci aspetta infatti un weekend in Garda Trentino dal profumo tutto autunnale, in occasione dell’evento gourmet “Garda con Gusto” l’1-2-3 Novembre 2019.

Per la quinta edizione di “Garda con Gusto”, l’elegante cittadina di Riva del Garda si animerà di spettacoli culinari, degustazioni, incontri con chef e produttori, assaggi e shopping gourmet, all’interno del Palavela di Riva del Garda. Questa sarà anche l’occasione giusta per unire la scoperta gastronomica, con la visita di Riva del Garda e dintorni. Il modo migliore per capire come il territorio sappia entrare egregiamente nel piatto.

WEEKEND IN GARDA TRENTINO IN OCCASIONE DI GARDA CON GUSTO

∞♦∞

Weekend gastronomico in Garda Trentino: “Garda con Gusto”.

Durante il nostro fine settimana sul Lago di Garda Trentino, ci siamo avvicinati alla ricca tradizione culinaria del territorio. Un connubio di antiche usanze ed innovazione, ritrovato con forza narrativa nei ristoranti di Riva del Garda. Capirete, quindi, come l’idea di trascorrere un weekend lungo in Garda Trentino incentrato sull’enogastronomia, ad ampliare ed approfondire un argomento così affascinante, ci alletti molto. Soprattutto visto il ricco calendario di eventi, che seguiremo attivamente e racconteremo live attraverso i nostri canali social.

Oltre agli show cooking di chef stellati e celebrity chef, che vedranno in scena i prodotti tipici del territorio presentati in maniera innovativa da questi interpreti del cibo, l’edizione 2019 di “Garda con Gusto” prevede due novità: Colazione all’Italiana e Aperitivi di Gusto. Un abbinamento tra food e drink originali. E noi saremo lì per ascoltare in prima persona la storia enogastronomica del Garda Trentino che diventa spettacolo, novità e itinerario di visita!

STRANGOLAPETRI

∞♦∞

“Garda con Gusto”: un racconto comune del territorio dell’Alto Lago di Garda.

Amiamo da sempre le attività che sanno fare rete e unirsi nella promozione del territorio. Perché è dal lavoro comune, che si può ottenere il massimo in termini di turismo. Soprattutto in un’epoca in cui il turismo non è più appannaggio di pochi e, soprattutto, il viaggiatore è diventato particolarmente attento, curioso e sempre alla ricerca di nuove idee. Durante il nostro weekend nel Garda Trentino, tutte le aziende legate all’enogastronomia saranno protagoniste dello spettacolo che andrà in scena l’1-2-3 Novembre 2019, in occasione di “Garda con Gusto”. Produttori, chef, ristoranti, ristoratori, agriturismi e negozi legati al mondo dell’enogastronomia.

Ognuno di loro, porterà sotto i riflettori i prodotti più importanti del Garda Trentino, quelli che io e Daniele non vediamo l’ora di scoprire. O riscoprire. La carne salada -che ci piace definire un pezzo di storia del territorio- l’olio extra vergine di oliva varietà Casaliva, il broccolo di Torbole, il pesce di lago, le verdure biologiche della Val di Gresta, i formaggi di malga. Quest’anno ci sarà un nuovo ingresso nel cast: il carpione, pregiata e rara specie ittica esclusiva del Garda. Ma che weekend enogastronomico nel Garda Trentino sarebbe, senza le bollicine di Ferrari Maximum Blanc des Blancs, Trentodoc, i vini bianchi e rossi trentini, le grappe e i caffè? Il quadro perfetto per incorniciare il progetto “Vacanze con Gusto”!

ANTIPASTO

∞♦∞

Gli ospiti di “Garda con Gusto”.

Il cast del weekend alla scoperta dei sapori del Garda Trentino non è ancora completo. Abbiamo parlato di cibi, di vini, di produzioni. Eppure, senza i grandi nomi del panorama gastronomico italiano ed europeo, lo show non potrebbe andare in onda. Ecco quindi gli ospiti di “Garda con Gusto”, edizione 2019:

  • Gennaro Esposito, chef due stelle Michelin del ristorante Torre del Saracino Vico Equense e ormai noto volto televisivo;
  • il trentino Alfio Ghezzi, che ha ottenuto due stelle Michelin nella cucina di Locanda Margon;
  • Valeria Raciti, vincitrice di Masterchef Italia 2019, con Trentino Catering;
  • Matteo Delvai, giovane chef trentino vincitore del “Campionato Italiano Miglior Allievo Istituti Alberghieri – Trofeo METRO Cash&Carry”;
  • Filippo Sinisgalli, di Palato Italiano, Executive Chef delle più note star hollywoodiane;
  • Josef Steffner chef austriaco di JRE del ristorante Mesnerhaus;
  • Peter Brunel, chef fassano che ha recentemente inaugurato Peter Brunel Ristorante Gourmet;
  • Sebastian Sartorelli dell’Hosteria Toblino;
  • Danilo D’Ambra del Ristorante Johnson & Dipoli.

Madrina dell’evento, sarà Eleonora Cozzella, uno dei massimi esperti di storia e cultura della pasta secca, critico gastronomico ed esperta di pasta. Eleonora è anche ospite di programmi tv quali Hell’s kitchen, Masterchef, la Prova del Cuoco e The Final Table, su Netflix. Inoltre è ispettrice della Guida Ristoranti de L’Espresso, e a capo della prestigiosa Giuria Italiana del World’s 50 Best Restaurants. Insomma la narratrice perfetta di una manifestazione come “Garda con Gusto”!

WEEKEND IN GARDA TRENTINO DEDICATO AL GUSTO
PRIMI PIATTI

∞♦∞

Weekend in Garda Trentino: gli appuntamenti di “Garda con Gusto”.

Sul sito www.gardacongusto.it, potete trovare il calendario aggiornato degli eventi dell’1-2-3 Novembre 2019. È anche possibile acquistare in anticipo i biglietti per gli show cooking, la “Garda con Gusto Card” e prenotare pacchetti soggiorno. Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Garda Trentino.

Dal canto nostro, faremo in modo di mostrarvi il punto di vista semplice ed emozionale, di due appassionati di cibo e viaggi. In maniera diretta e fresca, racconteremo il weekend autunnale in Garda Trentino, in occasione del matrimonio tra sapori e territorio. Con consigli di visita, idee su dove mangiare e dove dormire sull’alto Lago di Garda, tra agritur e hotel a Riva del Garda.

Seguiteci sui nostri canali social, per vivere attivamente “Garda con Gusto” L’1-2-3 Novembre 2019. Ci troverete su:

Faremo in modo che il nostro “Garda con Gusto”, diventi un’esperienza visiva e sensoriale anche per voi.

Claudia B. (Advertising)