Racconti e diari di viaggio. Informazioni e itinerari per viaggi fai-da-te in Italia e all'estero. Mototurismo e trekking.
 
“Il paese del Natale” a Sant’Agata Feltria: mercatini in Valmarecchia

“Il paese del Natale” a Sant’Agata Feltria: mercatini in Valmarecchia

SANTAGATA FELTRIA A NATALEL’Avvento arriva carico di emozioni da farti vivere, se tu gli dai la possibilità di trasmettertele. Lo senti ovunque! Lo percepisci nell’aria di fine Novembre, nella tua casa decorata a festa o in giro per le città. Spesso lo percepisci anche in te stesso, se ami il Natale al punto da poterlo respirare. Capita persino che, a due passi dalle nostre abitazioni, vi siano interi paesi o borghi che votano la loro anima al Natale. Come Sant’Agata Feltria, in Alta Valmarecchia che, durante l’Avvento, diventa “Il Paese del Natale”.

SANTAGATA FELTRIA

Sant’Agata Feltria è un piccolo accogliente borgo nei dintorni di Rimini, disposto placidamente tra la Valmarecchia e la Valle del Savio. E, quando si veste di Natale, conquista chiunque. Immaginate la scena: stiamo percorrendo in auto le ultime curve in discesa di una strada panoramica bellissima. All’improvviso, il borgo medievale dominato dallimponente mole di Rocca Fregoso, compare ai nostri occhi, in tutto il suo esplosivo splendore. Lasciata l’auto, entriamo tra una serie di vicoli acciottolati, raccolti attorno alla minuscola Piazza Fabbri. E da quel momento, inizia la magia!

SANTAGATA FELTRIA

∞♦∞

Mercatini di Natale a Sant’Agata Feltria.

In Piazza Fabbri vi sono le prime bancarelle di prodotti tipici e decorazioni natalizie. I profumi nell’aria sono un accompagnamento divino: aroma di pane e spianata esce dal forno, unendosi a vin brulé e caldarroste. La musica dal vivo di una grandiosa banda di Babbi Natale, sembra quasi rimarcare queste essenze, spargendole nell’aria insieme alle note! Impossibile non lasciarsi coinvolgere in balli e curiosità. Anche perché visitare il Mercatino di Natale di Sant’Agata Feltria è quasi una caccia al tesoro, dato che i prodotti sono esposti sia sui banchetti, che all’interno di grotte e piccoli negozietti, allestiti per l’occasione. Partendo da Piazza Fabbri, si può esplorare l’intero Mercatino di Natale, che è sparso per le vie e le piazze di Sant’Agata Feltria. Inoltre è da qui che si sale verso il cuore del borgo storico.

∞♦∞

Cosa vedere a Sant’Agata Feltria.

Case in pietra e vicoli in salita, ci portano fino alla possente Rocca Fregoso. Un fortilizio militare che sovrasta l’intero paese, immediatamente visibile da ovunque si arrivi! È un edificio in pietra arenaria, che risale al XII secolo. Rocca Fregoso venne ampliata da Federico da Montefeltro nel ‘400, probabilmente con l’intervento di Francesco di Giorgio Martini. L’architetto senese e il Duca di Urbino, infatti, collaborarono attivamente in quegli anni, anche ai lavori del Castello di Frontone e della Rocca di San Leo.

SANTAGATA FELTRIA

In seguito la Rocca venne abbellita ed ingentilita, in modo da diventare una residenza adatta ai Fregoso. Fu abitata dai frati francescani tra il XVIII ed il XIX secolo, prima di venire completamente abbandonata. In questo periodo subì gravi danni che, fortunatamente sono stati sistemati e, oggi, la Rocca di Sant’Agata Feltria è al massimo dello splendore, aperta al pubblico tutto l’anno per le visite.

SANTAGATA FELTRIA

La banda dei Babbi Natale, intanto, ha preso posto nella grande aia fra Rocca Fregoso e la chiesetta di San Francesco della Rosa. È un edificio religioso di piccole dimensioni, intimo e luminoso. Costruito dagli stessi francescani durante la loro permanenza a Rocca Fregoso, in seguitto alle calamità naturali che distrussero il precedente edificio conventuale. In questa soelggiata domenica di Dicembre, sia il fortilizio che la chiesa fanno da palco all’esibizione dei Babbi Natale. Mentre a completare la scena ci pensa il panorama: da questo, che è il cuore del borgo e il punto più alto si ammira il panorama più bello sulla Valmarecchia.

SANTAGATA FELTRIA

SANTAGATA FELTRIA

Il borgo antico di Sant’Agata Feltria è piccolo ma incantevole. Durante le manifestazioni qui si esibiscono anche figuranti in costume, che mostrano gli antichi mestieri. Nella pace ovattata del paese, così legato al proprio passato, pare veramente di ammirare ombre di uomini e donne che arrivano direttamente dall’antichità. Imperdibile, poi, una tappa alla fossa nella quale, com’è tradizione tra Romagna e Marche, ad Agosto vengono chiusi i formaggi per essere poi sfossati a Novembre. Il “Formaggio di Fossa” è uno di quei prodotti tipici di Romagna, da provare e di cui far innamorare il proprio palato.

SANTAGATA FELTRIA

∞♦∞

La Casa di Babbo Natale in Valmarecchia.

Torniamo lentamente nel cuore della manifestazione. “Il Paese del Natale” ha ormai preso il volo, inondando l’Alta Valmarecchia di suoni e profumi. Le bancarelle di prodotti tipici regionali e quelle che espongono manufatti artigianali, si stanno lentamente illuminando. Le vie e le piazze di Sant’Agata Feltria ne sono piene, così come grotte e cantine aperte per l’occasione. 

SANTAGATA FELTRIA

Ci fermiamo alla Casa di Babbo Natale e degli Elfi. Arredata di tutto punto, è una vera calamita per i visitatori del Mercatino di Sant’Agata Feltria! Così come la slitta parcheggiata nei pressi e il piccolo recinto in cui riposano le renne. I bambini possono lasciare le letterine direttamente nelle mani di Babbo Natale, che provvederà ad esaudire i loro desideri. Per un attimo vorrei tanto tornare io stessa bambina, per lasciare una lettera ed attendere con ansia la realizzazione dei miei sogni la mattina di Natale!

SANTAGATA FELTRIA

Le atmosfere con il buio prendono il sopravvento, inondando grandi e piccoli di emozioni. Musiche, luci, profumi invadono i sensi. Si sente vero profumo di Natale nell’aria, una fragranza di festa, di inverno ormai alle porte. Di brulé che bolle nei pentoloni di rame, di cioccolata corposa che viene costantemente mescolata, prima di finire in fumanti bicchieroni che spargono l’aroma per tutto il mercatino. E croccante preparato fresco, mentre le castagne scoppiettano sprigionando un caldo profumo. Di zucchero filato e gaufre che emanano una dolcissima essenza. Ma anche aroma di pane, spianata, piadina, così come quello di olio ed olive fresche, di tartufo, formaggi e salumi regionali, di pannocchie calde e frittelle. Il tutto allietato dal suono delle zampogne, oppure dal concerto della banda itinerante.

SANTAGATA FELTRIA

SANTAGATA FELTRIA

Col calare della sera, Sant’Agata Feltria diventa l’incanto delle luci di Natale. Un sogno profumato e variopinto che, in questo momento, ha l’avvolgente sapore della cioccolata calda che stiamo gustando, mentre passeggiamo avvolti dai suoni natalizi. Soffermandoci spesso davanti ai grossi bracieri, per scaldarci e chiacchierare, combattendo il freddo.

SANTAGATA FELTRIA

∞♦∞

Cosa non perdere al Mercatino di Sant’Agata Feltria: le “Barbie di Nonna Lucia”.

Seguiamo le luminarie e le note delle zampogne fino a Piazza Garibaldi. Qui i graziosi gazebo di oggettistica natalizia, l’albero di Natale e Palazzo Fregoso, sede del Teatro illuminato a festa, ci accolgono con un suggestivo abbraccio.

SANTAGATA FELTRIA
SANTAGATA FELTRIA

Ritorniamo al punto di partenza, in Piazza Fabbri ed iniziamo la salita verso la pittoresca Via Battelli. Nella calda sala di un palazzo storico, ci aspetta un’ultima, imperdibile visita: la mostra di Barbie di Nonna Lucia. Lei realizza all’uncinetto ogni singolo abito e, in anni di lavoro, ha dato vita ad una collezione che emoziona anche uomini grandi e grossi! Pezzi unici, ricercati, creati con tutto l’amore di una nonna che ha saputo attualizzare l’arte dell’uncinetto.

Abiti di ogni genere e foggia, suddivisi per temi e per settori. Personaggi delle fiabe, personaggi storci, abiti da sera, abiti da sposa. In ogni tonalità di colore e modello! Una grazia, una capacità, un gusto raffinato che contraddistingue le signore di un tempo. Le quali, a loro volta, hanno la maestria di infondere nelle in ciò che creano. Mani di fata, quelle di nonna Lucia, ed un cuore di infinita bellezza. Capace di immettere passione in ogni singola opera.

Nella grande sala, sono esposti anche i presepi dentro al grande camino. Accanto svetta un albero di Natale che nonna Lucia ha addobbato con un numero infinito di deliziosi pupazzi e palline di neve. Naturalmente fatti all’uncinetto! Impossibile non credere nella magia del Natale, davanti ad uno spettacolo di questo tipo.

A Sant’Agata Feltria è come entrare nel Regno incontrastato del NataleQui, nella nostra amata terra di Romagna, in una quinta paesaggistica di immensa bellezza, ogni anno veniamo catapultati in un sogno natalizio. Nel quale i sensi, sono sollecitati dall’emozione stessa di una memoria che ci riporta all’infanzia.

INFORMAZIONI.

  • L’edizione 2019 de “Il Paese del Natale” di Sant’Agata Feltria, si svolge il 24 Novembre, 1-8-15 Dicembre 2019.
  • Per dormire in Emilia Romagna: Booking.com.

Claudia B.